Adeguamento alle normative FSMA con i manuali obbligatori

Le normative del Food Safety Modernization Act hanno avuto un forte impatto sul commercio con gli Stati Uniti.
La nuova legislazione in materia di sicurezza alimentare impone infatti diversi oneri alle imprese italiane che desiderano esportare i loro prodotti negli USA.
È prevista la redazione di diversi piani e sistemi di controllo in linea con le previsioni delle norme americane, in caso di mancanza l’azienda potrebbe essere soggetta a sospensioni dell’importazione, con conseguente difficoltà a mantenere rapporti commerciali con i clienti americani.

Gli operatori di MT Consulting sono forniti di licenza come Preventive Controls Qualified Individual (PCQI), essenziale per la valida redazione dei piani di controllo.

In queste normative rientrano i seguenti programmi:

 
  • Food Safety Plan (FSP)

Un piano di sicurezza alimentare (FSP) consiste in un sistema di controlli preventivi per la sicurezza alimentare, e fornisce un approccio sistematico all'identificazione dei rischi per la sicurezza alimentare che devono essere controllati per prevenire o ridurre al minimo la probabilità di malattie o lesioni di origine alimentare. Contiene una raccolta di documenti che descrivono le attività che garantiscono la sicurezza degli alimenti durante la produzione, la lavorazione, l'imballaggio e la conservazione del prodotto, nonché la struttura della catena di approvvigionamento.

  • Foreign Supplier Verification Program (FSVP)

Il FSVP richiede agli importatori di verificare che i loro fornitori esteri di alimenti per il consumo umano e animale soddisfino gli standard di sicurezza stabiliti dalla FDA. Più precisamente, l'FSVP richiede che gli importatori verifichino che i loro fornitori stiano producendo alimenti utilizzando processi e procedure che offrano lo stesso livello di protezione della salute pubblica sabiliti dalle normative Statunitensi. Particolare attenzione è data alle Good Manufacturing Practises (GMPs) per alimenti umani e animali, alle procedure di controllo affinché il prodotto non sia adulterato, e che adeguatamente etichettato rispetto agli allergeni.
La redazione di questo piano è normalmente demandata al fornitore.

  • Food Defense Plan (FDP)

Il FDP è un piano di controllo e monitoraggio contro le adulterazioni volontarie, contenente valutazioni di vulnerabilità (VA) sui sistemi di produzione alimentare per identificare, quantificare e dare priorità (o classificare) alle vulnerabilità in un sistema. Queste valutazioni portano all'identificazione delle fasi di produzione di maggiore preoccupazione, e alle potenziali strategie di mitigazione che possono ridurre queste vulnerabilità.

 

Compila il modulo, verrai ricontattato entro 24 ore da un nostro operatore.

Altri contatti:

  • MT Consulting & Brokerage, LTD
    DNS House, 382 Kenton Road
    Harrow HA3 8DP
    Regno Unito

  • Telefono Italia: 0171 1836802

  • Mail: info@mtconsultingltd.com